(Italiano) News Bimbi a bordo – Dal 2017 nuove regole per i seggiolini

La sicurezza in auto è sempre importante ma quando si trasportano bambini diventa imprescindibile, per questo le norme riguardanti questo tema sono in continua evoluzione.

Con l’entrata in vigore, dal 14 aprile 2006, del Decreto Legislativo 13 marzo 2006 n. 150, è stato modificato l’art. 172 del Codice della Strada che sottolinea l’obbligatorietà dell’uso delle cinture per tutti, conducente e passeggeri; nel caso di trasporto di bambini è inoltre necessario adottare seggiolini omologati o adattatori.
La norma inoltre aggiunge che i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta adeguato al loro peso, nello specifico i seggiolini sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 kg di peso ma fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori, cuscini senza braccioli che sollevano il bambino di circa 10-15 cm per portarlo ad un’altezza adatta all’utilizzo delle normali cinture di sicurezza.

La legge prevede un paio di eccezioni:
– nel caso di vetture adibite al servizio pubblico i bambini con statura inferiore a 1.50 metri possono circolare, non trattenuti da appositi sistemi di ritenuta, solo sul sedile posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non inferiore a 16 anni.
– nel caso in cui i veicoli che fin dall’origine non hanno installate le cinture di sicurezza, ad esempio alcune auto d’epoca è vietato trasportare i bambini di età inferiore a 3 anni, gli altri possono viaggiare sul sedile posteriore, senza particolari prescrizioni o sul sedile anteriore solo se hanno superato 1,50 metri di altezza.

Le normative europee riguardanti i seggiolini auto sono due, la ECE R129 prima fase e la ECE R44-04.

Vediamo i principali punti :
– non sono più necessarie le cinture di sicurezza per assicurare il seggiolino al sedile dell’auto, ma viene usato il sistema ISOFIX che permette ai genitori di non sbagliare a posizionare il seggiolino in auto e consente una maggiore facilità e velocità nel montaggio e una maggior stabilità nella macchina,
– la scelta dei seggiolini I-Size viene fatta in base all’altezza del bambino e non più facendo riferimento al peso,
– i bambini che sono assicurati su questi nuovi seggiolini devono viaggiare nel senso contrario alla marcia ora fino a 15 mesi.

Le novità del 2017:
a partire dal gennaio prossimo i bambini fino a 125cm di altezza dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale che consente una migliore disposizione della cintura sulle spalle del bambino
,
non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale, perciò anche gli adattatori dovranno essere dotati di schienale,
a partire dall’estate 2017 i seggiolini auto destinati ai bambini con un altezza che varia tra i 100 cm e i 150cm non dovranno essere obbligatoriamente dotati del sistema ISOFIX.

Fonte www.seggiolinoperauto.it

Postato il 11 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi