(Italiano) News – Auto ibride e i campi magnetici

Oggi parliamo di Auto Elettriche e Ibride.
E’innegabile che il loro maggior pregio è quello di essere meno inquinanti e per questo la loro diffusione sta crescendo in maniera esponenziale e tutte le case automobilistiche ormai hanno uno o più modelli ibridi o totalmente elettrici, di contro la principale obiezione che viene loro rivolta è la scarsa autonomia e i tempi piuttosto lunghi di ricarica.
Ora sta sorgendo anche qualche dubbio sui campi magnetici generati che potrebbero rappresentare un serio problema per la salute dell’uomo.
Per questo il JRC Centro Comune di Ricerca, divisione generale della Commissione Europea sta facendo degli studi per capirne meglio le implicazioni sulla vita di tutti i giorni.
Nella sede italiana di Ispra verrà affrontata l’incognita delle radiazioni elettromagnetiche prodotte da questa tipologia di vetture.

In termini pratici i rischi a cui si andrebbe incontro sarebbero legati principalmente alle interferenze con altri sistemi come peacemaker o dispositivi di guida autonoma e le conseguenze non sono ancora quantificabili
I test eseguiti in stretta collaborazione con l’Argonne National Laboratory, ente gestito dal Dipartimento per l’energia del governo statunitensi potranno essere utili anche per definire i futuri standard attinenti la legislazione delle auto elettriche.

Postato il 21 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi