Codice della strada 2018

Il Codice della strada viene costantemente aggiornato per adeguarsi alla normativa europea e rimanere aggiornato  in materia di strade e circolazione stradale.
Anche per l’anno 2018 sono state introdotte alcune nuove norme, ecco un breve riassunto:

 

Utilizzo smartphone alla guida, regole ed eccezioni.

Il Codice della strada prevede multe fino a 647 euro per chi usa uno smartphone durante la guida mentre per una seconda infrazione avvenuta entro i due anni dalla prima è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. Le eccezioni in cui è consentito l’uso delllo smartphone alla guida sono elencate nell’articolo 173 del Codice.

Multa via PEC, attenzione alla notifica!

Da quest’anno è stata resa possibile la notifica della multa tramite posta elettronica certificata. Coloro che sono in possesso di un indirizzo PEC si vedranno notificato il verbale di contestazione direttamente per via telematica.Con l’invio delle multe via PEC, l’atto si considererà inviato nel momento in cui il sistema genera la ricevuta di accettazione e notificato nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna completa del messaggio. L’email quindi risulterà consegnata anche se non è ancora stata visualizzata o aperta. Nel momento in cui l’atto si considera notificato partono i termini per poter presentare ricorso o per il calcolo della scadenza entro cui si deve pagare.

Alcol test e assistenza legale

La sentenza della Corte di Cassazione n. 51284/2017 dispone che la comunicazione della possibilità di assistenza legale non è necessaria quando si esegue l’alcol test, unitamente ad altri esami del sangue per prestare soccorso ad un soggetto ferito in seguito ad incidente, mentre questa assistenza è necessaria quando l’alcol test venga richiesto dalla polizia giudiziaria.

Speriamo di esservi stati di aiuto, buona strada!

Postato il 04 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi